Güncel Haberler

Il vicepresidente del CHP Gül Çiftci: il successo dei sindaci sarà il criterio per la candidatura

Anche se negli ultimi tempi il presidente del CHP Özgür Özel ha spesso chiesto elezioni anticipate, indica come scadenza il novembre 2025. Allora, quanto è pronto il CHP per le elezioni anticipate?

PUBBLICITÀ

Il vicepresidente del Partito popolare repubblicano (CHP) Gül Çiftci, in un’intervista con Euronews Turkish martedì presso la sede del partito ad Ankara, ha affermato che le valutazioni di successo effettuate dal quartier generale del CHP per tutti i sindaci del CHP saranno il “criterio per determinare i candidati” in alle prossime elezioni presidenziali. “Può essere visto così”, ha detto.

Affermando che nei sondaggi condotti da CHP non ci sono studi speciali condotti sul sindaco della municipalità metropolitana di Istanbul (IMM) Ekrem İmamoğlu e sul sindaco della municipalità metropolitana di Ankara (ABB) Mansur Yavaş, Çiftci ha affermato: “Ci sono sondaggi in cui misuriamo tutti i nostri sindaci del centro. In questa misurazione si misura anche il voto del partito. Ma per la candidatura alle presidenziali “non è stata fatta alcuna misurazione a riguardo”, ha detto.

Alla domanda se questi sondaggi costituiranno un criterio per determinare il candidato presidenziale, Çiftci ha risposto: “Certo che lo sarà. Alla fine, il nostro candidato è chiunque gli elettori vogliano vedere. Un leone giace sicuramente nel cuore di tutti. Il nostro unico criterio è chi vogliono gli elettori.”

Gül Çiftci, responsabile degli affari legali elettorali e di partito nel CHP, ha sottolineato la sensibilità degli elettori del CHP, riferendosi alle elezioni locali tenutesi nel marzo 2024.

“Quando fate affari contro la volontà degli elettori, il 31 marzo vi troverete nella stessa situazione del Partito Giustizia e Sviluppo (Partito AK). Ciò che ci ha portato al successo il 31 marzo è stato ascoltare la voce degli elettori Abbiamo determinato cosa volevano gli elettori e determinato di conseguenza un candidato. Ora, anche in queste elezioni “Faremo affari ascoltando la voce degli elettori”.

“Ci prepariamo come se dovessimo andare alle elezioni”

Le frequenti richieste di elezioni anticipate da parte del presidente del CHP Özgür Özel hanno recentemente sollevato dubbi sulla possibilità che nei programmi del partito siano in corso i preparativi per le elezioni. Anche il vicepresidente del CHP Çiftci ha sostenuto gli appelli di Özel, affermando: “Siamo pronti per le elezioni anticipate, sia domani che oggi”.

“Stiamo svolgendo il lavoro di rinnovamento del nostro programma, che abbiamo iniziato con il nostro congresso charter, fondendolo con un lavoro che possa trasformarlo in una possibile propaganda elettorale e in un possibile programma di governo. Per questo ci stiamo preparando come se dovessimo entrare nel elezioni. Ecco perché siamo pronti se oggi indicheranno le elezioni.”

Sottolineando che l’economia è il primo punto all’ordine del giorno negli studi del programma, Çiftci ha affermato che si stanno sviluppando studi sul salario minimo e sui pensionati.

“Stiamo lavorando su come uscire da questo collo di bottiglia per quanto riguarda l’economia e sulle promesse che renderanno felici sia il lavoratore che il datore di lavoro con il salario minimo. Ad esempio, abbiamo programmi che regoleranno gli studi SSI che il Ministero delle Politiche Sociali La sicurezza dovrebbe bastare. Ci sono persone che sono bloccate nell’età pensionabile (AET), con un mese di anticipo.” “C’è chi ha mancato l’AET, c’è un pensionamento condizionato accelerato. Abbiamo un progetto che regolerà tutto questo.”

Gül Çiftci ha dichiarato che si sta lavorando alla regolamentazione del sistema fiscale, affermando che esso opera in modo distorto nel paese.

“[AK Parti’nin] Poiché sappiamo molto bene dove hanno sbagliato, sappiamo anche molto bene come risolverli. “Ristruttureremo il sistema fiscale in modo equo. Attualmente, i piccoli commercianti e operai sono soggetti a un pesante carico fiscale, mentre gli ultra-ricchi non pagano quasi tasse. L’esigenza di una giustizia tributaria. “Stiamo preparando progetti che permetteranno al pubblico di respirare attraverso le riforme della sicurezza sociale”.

Perché novembre 2025 è la scadenza per le elezioni anticipate?

Il vicepresidente del CHP Gül Çiftci, riguardo ai frequenti appelli del presidente del CHP Özgür Özel per elezioni anticipate, indicando il novembre 2025, ha detto: “Perché il popolo non ha più la forza per resistere. Ecco perché le elezioni devono svolgersi il prima possibile”.

In risposta alla domanda su quale tipo di strategia è stata utilizzata per celebrare il novembre 2025, Çiftci ha dichiarato di “aver ascoltato la gente” e ha detto: “Piuttosto che una strategia, la gente vuole elezioni anticipate. Stiamo facendo la richiesta della piazza come un appello. Pertanto, va detto che questa è la voce della gente piuttosto che una strategia.” Poiché è ovvio che il partito AK e il suo partner minore non possono governare il paese, siamo diventati un paese che determina l’inflazione a partire da. una pallina da ping-pong. Ecco perché in questo momento le elezioni anticipate sono all’ordine del giorno.

Riferendosi ai progetti del presidente della municipalità metropolitana di Istanbul Ekrem İmamoğlu a Istanbul e sottolineando che la CHP sta lottando contro il profondo impoverimento del paese attraverso i comuni, Gül Çiftci ha affermato: “Il nostro bisogno di riparo è grande. Il nostro bisogno di nutrizione è piuttosto alto. In effetti, quello Ecco perché l’appello alle elezioni anticipate è un appello del popolo. Solo Erdoğan ha fatto orecchie da mercante.” Ci sono milioni di persone che dicono: “Mio figlio va a letto affamato”. “Noi diciamo diamo alle mamme una tessera madre così che possano uscire con i mezzi pubblici e impegnarsi nella vita, ma loro non lo permettono e cercano di tirarci giù per le redini, proprio come non fanno esso stesso.”

Ciftci, che sostiene che le politiche economiche del partito AK in particolare hanno causato ferite profonde, ha detto: “La cattiva gestione dell’economia da parte dell’AKP ha reso un piccolo gruppo ultra-ricco, impoverendo ampi segmenti della popolazione. La classe media è scomparsa, siamo diventati tutti poveri. “

PUBBLICITÀ

Misurazioni del successo municipale e performance dei partiti

Fornendo informazioni sui sondaggi del CHP sui sindaci e sulle prestazioni dei partiti, Çiftci ha spiegato che queste misurazioni sono state effettuate per valutare i tassi di successo. “Si effettuano sondaggi per verificare il rendimento dei nostri sindaci e il tasso di voto del nostro partito”, ha detto Çiftci, aggiungendo che questi studi non hanno alcun collegamento diretto con la candidatura presidenziale.

Affermando che i risultati del sondaggio mostrano che il CHP è in una posizione forte, soprattutto nelle grandi città, Çiftci ha affermato: “Siamo un partito che ha guadagnato la fiducia delle persone nei governi locali. “Ekrem İmamoğlu a Istanbul e Mansur Yavaş ad Ankara hanno fatto la differenza in molti settori, dai progetti metropolitani agli aiuti sociali”, ha affermato.

Affermando che anche il presidente Recep Tayyip Erdoğan attribuisce grande importanza ai sondaggi, Çiftci ha affermato che questa situazione dimostra che il partito AK ha iniziato a vedere il suo declino agli occhi del pubblico. “Sappiamo quanto Erdoğan sia indifferente alle richieste della gente, ma è ovvio che vede nei sondaggi che ha condotto che la gente si concentra sui problemi economici”, ha detto.

Çiftci sostiene che, sebbene Erdoğan segua le tendenze sociali attraverso i sondaggi, evita di intraprendere passi orientati alla soluzione. “Invece di aggiustare l’economia, cerca costantemente di salvare la situazione con strategie elettorali. “Ma il popolo vede i fatti e darà la risposta necessaria alle urne”, ha detto.

PUBBLICITÀ

La ricandidatura di Erdoğan

Ciftci ha anche toccato i dibattiti legali riguardanti la possibilità che Erdogan si candidi nuovamente e ha affermato che non è possibile per Erdogan candidarsi nuovamente secondo le attuali disposizioni costituzionali e ha detto: “Erdogan può candidarsi solo in caso di elezioni anticipate”. viene presa una decisione Tuttavia, la capacità delle persone di far fronte alle difficoltà economiche e sociali è stata esaurita. “Per questo motivo, le elezioni dovrebbero tenersi entro novembre 2025 e la volontà del popolo dovrebbe riflettersi nelle urne in questo processo”, ha affermato.

Çiftci ha affermato che il CHP agirà nel quadro costituzionale su questo tema.

Çiftci ha criticato i tentativi di candidatura di Erdoğan e le possibili discussioni sull’emendamento costituzionale in questo processo e ha affermato: “Vediamo che Erdoğan sta cercando modi per sfidare le disposizioni costituzionali per rimanere al potere. Tuttavia, non permetteremo che la volontà popolare venga usurpata da tali iniziative. L’agenda degli elettori non è se Erdoğan si candiderà per un terzo mandato; “È una crisi finanziaria e una crisi finanziaria”, ha detto.

Ha anche sostenuto che Erdogan ha perso la sua legittimità agli occhi del pubblico e ha sottolineato che la richiesta di cambiamento da parte del pubblico è forte.

PUBBLICITÀ

Affermando che l’approccio del CHP alla candidatura di Erdoğan è completamente orientato agli elettori, Çiftci ha detto: “Per noi non è importante se Erdoğan sia un candidato o meno, ma la realizzazione del cambiamento che la gente vuole. Non importa chi sia, Erdoğan stesso o un altro candidato, il CHP cambierà questo governo con il sostegno del popolo. “Crediamo che quando arriverà il giorno delle elezioni, con la scelta del popolo, inizierà una nuova era in questo paese”, ha detto.

Il destino del processo di amministrazione fiduciaria a Esenyurt

Il vicepresidente del CHP Gül Çiftci ha descritto il processo di destituzione del sindaco di Esenyurt Ahmet Özer e di nomina di un amministratore fiduciario del comune come “illegalità e un duro colpo alla democrazia”.

Richiamando l’attenzione sull’esperienza accademica e politica di Ahmet Özer, Çiftci ha affermato: “È inaccettabile licenziare un accademico di 30 anni, un sindaco che ha realizzato progetti in tutta la Turchia ed è stato eletto con i voti del popolo, attraverso un’operazione politica. “Questa situazione è un attacco alla volontà del popolo”, ha detto.

Spiegando che il CHP sta conducendo una lotta sia legale che politica contro questo processo, Çiftci ha detto:

PUBBLICITÀ

“L’innocenza di Ahmet Özer è evidente. Tuttavia, con tali operazioni, il governo vuole mettere in ombra i risultati dei comuni di cogenerazione e ignorare la volontà della gente.”

Çiftci ha affermato che il processo era problematico sia in termini legali che democratici e ha affermato che la pratica fiduciaria era un tentativo di trasformare Esenyurt nuovamente in un centro di profitto.

Affermando che i progetti sociali avviati da Ahmet Özer sono stati impediti dal fiduciario, Çiftci ha detto: “Özer stava portando avanti progetti per aprire asili nido, sviluppare servizi sociali e aumentare la qualità della vita della gente di Esenyurt. Tuttavia, questi progetti furono interrotti. Attualmente il fiduciario non utilizza gli strumenti e le risorse ricevute al servizio del comune; Al contrario, assegna il personale entrato in carica durante il periodo Özer ai lavori di pulizia”, ha detto.

Affermando che ci sono state molte irregolarità nel processo legale iniziato con il licenziamento di Özer, Çiftci ha sottolineato che le procedure di perquisizione e detenzione si stanno svolgendo in modo insolito.

PUBBLICITÀ

Affermando che non è sicuro se Ahmet Özer verrà reintegrato in caso venga assolto, Çiftci ha detto: “So che ci sono ancora giudici e pubblici ministeri nel paese che sono coscienziosi e agiscono in conformità con la legge. Credo che la magistratura risolverà Dopo che la magistratura avrà risolto la questione, i ministri nominati non faranno nulla senza ricevere istruzioni da Erdoğan.” “Non posso dire nulla se sarà reintegrato o meno, ma alle prime elezioni questi ministri non qualificati non rimarranno in carica. le loro posizioni, restituiremo agli elettori la volontà degli elettori”, ha detto.

“Il CHP si è dimostrato efficace nella sicurezza elettorale”

Gül Çiftci, che ha anche illustrato l’approccio del CHP alla sicurezza elettorale, ha affermato di aver imparato la lezione dal successo ottenuto nelle elezioni locali del 31 marzo e che agiranno con la stessa determinazione in un’eventuale elezione.

Çiftci ha dichiarato: “Abbiamo superato con successo una dura prova nelle elezioni municipali con la nostra esperienza nella sicurezza delle urne. Lavoreremo con la stessa sensibilità nelle elezioni generali. “Abbiamo già iniziato i preparativi andando sul campo”, ha detto.

Ciftci ha detto: “Le elezioni comunali sono sempre molto più difficili delle elezioni generali” e ha aggiunto: “Perché ci sono molte più schede elettorali. È più complicato. L’abbiamo superato. Abbiamo attraversato l’oceano, ora non affogheremo nel Ecco perché credo che il CHP sosterrà il CHP anche se ci fossero elezioni anticipate o successive. “” Non penso che ci sarà più un problema con la sicurezza elettorale, il CHP si è dimostrato efficace nella sicurezza elettorale, “. ha detto.

PUBBLICITÀ

Ciftci ha toccato anche dibattiti come il voto elettronico e ha sottolineato che la Turchia non è pronta per questo sistema.

“Ci sono ancora parti di questo Paese che non hanno accesso a Internet. L’ambiente fiduciario e l’infrastruttura necessari per il voto elettronico non esistono ancora. “Inoltre, considerando le irregolarità riscontrate nei processi elettorali in passato, la fiducia del pubblico nella politica è stata danneggiata”, ha affermato Çiftci, aggiungendo che per ora i metodi tradizionali per la sicurezza elettorale sono più sani.

İlgili Makaleler

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

Başa dön tuşu